PERCHÉ SCEGLIERE QUESTA TECNICA?

La sua versatilità rende la stampa digitale una delle tecniche di stampaggio più utilizzate. I risultati sono molto fedeli all’immagine originale e hanno poca sensazione sul tessuto, soprattutto sulle magliette bianche.

Ci sono disegni pieni di colori, dettagli, ombre o sfumature che sono molto costosi da riprodurre in serigrafia. Con la stampa digitale diretta otterrai una qualità fotografica incredibile e ricca di contrasti.

La stampa DTG è attualmente una delle tecniche di stampa più sostenibili in circolazione: le stampanti non utilizzano acqua e hanno un consumo di elettricità basso ed efficiente. 

La velocità è un altro incentivo. Poiché non ci sono fotoliti o schermi da creare, possiamo consegnare il tuo ordine in tempi molto brevi , soprattutto se si tratta di piccole quantità. Puoi effettuare il tuo ordine da 10 unità.

Il DTG è ampiamente utilizzato per creare merchandising per band o designer. Abbiamo stampato molte magliette con copertine di album per tutti i tipi di gruppi musicali. È anche un’opzione ampiamente utilizzata nelle magliette per addii al celibato o al nubilato.

Se hai bisogno di vedere un risultato precedente, è possibile inviarti una foto via email o un campione fisico delle magliette personalizzate , per un piccolo costo. Ricorda che stampiamo solo capi dal nostro catalogo online.

SUGGERIMENTI DI BASE

La stampa digitale diretta non è la tecnica di stampa più economica, quindi non vale la pena utilizzarla in articoli promozionali. Si consiglia di scegliere magliette di qualità medio / alta e di un certo peso.

Anche se sembra ovvio, per ottenere la migliore qualità possibile è importante che ci invii i file in buona risoluzione . Idealmente, dovresti inviarci il file vettorializzato con i caratteri tracciati (Illustrator “.ai” o Freehand “.fh11”) o in JPG, PDF o TIFF. Sempre pronto per la stampa.

Il budget per la stampa digitale delle magliette è calcolato in base alle dimensioni del disegno. Ti consigliamo di sfruttare bene lo spazio: in una classica t-shirt hai a disposizione fino a 36x45cm per la stampa.

La stampante tessile ha alcune limitazioni: non stampa con inchiostri fluoruro o metallizzati, e sebbene il risultato finale sia molto fedele al disegno originale, non è mai esattamente lo stesso, soprattutto se si tratta di una foto.

Il tempo di consegna dell’ordine dipende solo dalla quantità di capi personalizzati ordinati, quindi se si tratta di un ordine relativamente grande è meglio farlo con un certo lasso di tempo.

Stampiamo solo t-shirt con design e loghi del cliente. Se abbiamo dubbi sull’origine del disegno, ti chiederemo di firmare un foglio secondo il disegno è tuo.

COS’È LA STAMPA TESSILE DIGITALE?

La stampa digitale su tessuto è un sistema di stampa di ultima generazione, noto anche come DTG (Direct to Garment = Direct to garment), utilizzato per la prima volta negli anni ’90.

Si chiama stampa digitale diretta perché viene stampata direttamente da un file digitale su un capo di abbigliamento utilizzando una speciale stampante tessile. In questo modo possiamo fare a meno di passaggi intermedi e terzi materiali, come la carta per sublimazione o una serigrafia.

Viene utilizzato uno speciale inchiostro per tessuti che viene stampato da testine di alta qualità , ottenendo una stampa nitida ricca di dettagli contrastanti, comprese sfumature e ombre. Il sistema di stampa è simile a quello delle stampanti di carta che stampano con 4 inchiostri: CMYK (ciano, magenta, giallo e nero).

COS’È UNA STAMPANTE DTG?

Una stampante DTG è appositamente progettata per stampare su T-shirt, felpe e altri indumenti tessili.

Le stampanti tessili lavorano con inchiostri speciali che vengono attivati ​​e fissati dal calore su un tessuto di cotone (o con un’alta percentuale di cotone). Le testine utilizzate dalle stampanti DTG sono progettate esclusivamente per stampare su cotone, controllando lo scarico dell’inchiostro durante il processo di stampa.

Stampare su tessuto non è la stessa cosa che stampare su carta fotografica. La risoluzione e il risultato saranno sempre meno vibranti su una maglietta che sulla carta.

Cotton ha un limite di risoluzione durante la riproduzione delle immagini; anche così si ottengono risultati di grande fedeltà e realismo.

COS’È LA SERIGRAFIA DIGITALE?

La serigrafia digitale è uno dei nomi con ciò che spesso viene indicato con la stampa digitale DTG, ma in realtà non è un termine corretto, poiché il processo di stampaggio DTG non richiede la creazione di litografie o retini.

Il tocco e il risultato finale di una stampa digitale può essere simile a quello di una serigrafia, con alcune differenze: la serigrafia non può riprodurre fotografie e implica una limitazione dei colori. Invece, il DTG offre una stampa a colori illimitata e può stampare immagini di tutti i tipi.

Anche così, il termine serigrafia digitale continua ad essere utilizzato regolarmente nel mondo tessile, sebbene i processi siano molto diversi.

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA STAMPA TESSILE DIGITALE?

È una delle tecniche di stampaggio più apprezzate proprio per i tanti vantaggi che presenta:

  • Stampa foto , loghi, disegni, illustrazioni, copertine di album e tutti i tipi di design.
  • Il tocco della stampa è molto piacevole e leggero: non ha il tocco plastico del vinile o del transfer.
  • Puoi stampare su capi di tutti i colori: bianco, rosso, verde, nero e qualsiasi tonalità di camicia.
  • È una tecnica molto veloce in piccoli ordini. Ideale per ordini urgenti!
  • Stampa su indumenti come magliette, felpe, polo o borse di stoffa.
  • Offre un ottimo rapporto qualità prezzo.

Al giorno d’oggi, le stampanti tessili DTG stanno ottenendo una migliore qualità e offrono prezzi di stampaggio più bassi , quindi la stampa digitale diretta sta scalando le classifiche!

QUALI SONO I LIMITI DELLA STAMPA TESSILE DIGITALE?

Sebbene abbia molti vantaggi, il DTG ha anche alcuni limiti rispetto ad altri sistemi di stampa:

  • Può essere utilizzato solo su indumenti di cotone o con un’alta percentuale di cotone nella sua composizione, come magliette, borse, felpe o polo.
  • Non può essere utilizzato su tessuti sintetici come il poliestere.
  • I colori del risultato finale non saranno mai così vibranti come nel design in formato digitale. Avendo un tessuto tessile come base di stampa, i colori sono un po ‘più smorzati.
  • La dimensione massima di stampa è 36 x 45 cm per le t-shirt classiche da uomo e 30 x 30 cm per le t-shirt da donna.
  • Non stampa su maniche , spalle, collo o fianchi: puoi stampare solo fronte o retro della camicia.

QUALI MARCHI GUIDANO LA STAMPA TESSILE DIGITALE?

Ricorda che le stampanti tessili digitali , sebbene simili nel funzionamento alle stampanti su carta, sono state progettate e prodotte esclusivamente per la stampa su abbigliamento.

Oggi ci sono diversi marchi che offrono stampanti DTG in diverse dimensioni, prezzi e caratteristiche. I principali marchi leader nella stampa tessile digitale sono Kornit, Aeoon, Brother, Epson e Ricoh .

La tendenza attuale è quella di avere stampanti tessili di medie dimensioni per piccole tirature, ma ci sono macchine che possono stampare da una singola maglietta a una dozzina di magliette contemporaneamente!