PERCHE’ IL RICAMO ?

Un capo ricamato aumenta il valore di un marchio o di un’azienda, poiché trasmette al millimetro un’immagine aziendale attenta. E non passa mai di moda.

Il grande vantaggio del ricamo è che può essere utilizzato su tutti i tipi di tessuti, anche quelli in cui altre tecniche non danno risultati così buoni, come il softshell, il tessuto a maglia o l’acrilico elastico dei cappelli.

Ricamiamo polo, felpe, berretti e t-shirt spesse per molte aziende, poiché grazie alla qualità del ricamo questo metodo è perfetto per creare abiti da lavoro personalizzati resistenti e molto durevoli.

Offriamo due tipi di ricamo: ricamo classico su capi di abbigliamento e stemmi ricamati termoadesivi , da cucire o stirare direttamente sugli indumenti.

Consigliamo ricami per capi personalizzati che aumentano il prestigio del tuo evento, marchio o locale, ma anche per i designer: t-shirt, cappellini o felpe ricamati sono l’ultima tendenza della moda.

Prima di iniziare a ricamare i tuoi capi, te ne invieremo uno virtuale in modo che tu possa provare il disegno finale, comprese le dimensioni e la posizione del ricamo.

COS’È IL RICAMO?

Il ricamo è l’arte di decorare un oggetto in tessuto che consiste nel cucire fili di diversi colori su un tessuto per dargli la forma desiderata. Attualmente è utilizzato principalmente nella stampa tessile.

Questo metodo decorativo è sopravvissuto fino ai giorni nostri sin dall’antichità, poiché si ritiene che fosse già utilizzato secoli fa per ricamare e decorare tutti i tipi di tessuti e vestiti .

Oggi il ricamo trova largo impiego nel mondo della moda, ma anche nel settore dell’abbigliamento da lavoro e nella personalizzazione delle attrezzature sportive.

COME FUNZIONA IL RICAMO?

Per poter ricamare un disegno su un capo di abbigliamento, dobbiamo digitalizzare preventivamente il logo o il disegno utilizzando un apposito software, che indica alla macchina da ricamo il taglio esatto e dove ricamare gli abiti.

Questo passaggio è essenziale, poiché non è possibile ricamare un file digitale senza convertirlo in un file di ricamo digitale . Questo file di ricamo digitale fornisce informazioni come il numero di punti necessari o il colore e la quantità di filo che saranno necessari.

Da qui possiamo iniziare a calcolare il costo del ricamo personalizzato .

Una volta preparato il file, i capi vengono montati su macchine da ricamo industriali , dotate di più teste che ricamano il disegno desiderato ad alta velocità e qualità.

COS’È UN PLETTRO?

È il processo di digitalizzazione di un disegno per adattarlo alla tecnica di ricamo. La beccata viene eseguita una sola volta e indica il numero di punti di cui avrà bisogno il disegno o da dove iniziare il ricamo.

La raccolta fa parte delle spese tecniche del ricamo ed è necessaria una sola volta.

QUALI SONO I PUNTI DI UN RICAMO?

punti di un ricamo servono per fissare il filo al tessuto tramite l’uso di un ago. Nella personalizzazione dei tessuti influenzano il calcolo del budget per un ricamo.

Più punti necessita un disegno, più aumenterà il budget per il ricamo .

IL RICAMO È COSTOSO?

Il ricamo è generalmente un metodo di personalizzazione conveniente , sebbene non sia economico come la serigrafia o la stampa digitale. Anche così, il prezzo del ricamo è molto accessibile e diversi colori possono essere utilizzati senza influire sul budget finale.

Calcoliamo il prezzo del ricamo in base alla difficoltà del disegno da ricamare, al tipo di capo scelto e alla quantità dell’ordine.

QUALI SONO I VANTAGGI DEL RICAMO?

Il ricamo è un metodo di alta qualità , perfetto per personalizzare divise da lavoro, kit sportivi e marchi di abbigliamento per tutti i suoi vantaggi:

  • Finitura durevole e resistente .
  • Stampa elegante che aggiunge valore ai vestiti.
  • Può essere utilizzato su un’ampia varietà di tessuti e indumenti.
  • Perfetto per medie e grandi tirature.

QUALI LIMITI HA IL RICAMO?

Non tutti i disegni sono adatti per essere ricamati e dobbiamo tenere presente che:

  • Non è possibile ricamare foto o disegni a colori di più di 15 tonalità.
  • I testi molto piccoli nel ricamo possono diventare illeggibili.
  • Le sfumature e le ombre non possono essere riprodotte.
  • I colori Pantone non sono ricamati.